logo
Indice Forum      Home Page

Benvenuto sconosciuto Registrati ora! Entra Aiuto 258 utenti registrati

Utente Messaggio

Spud

0 Livello 5 10

Sabato 04 Giugno 2005 - 15:42

Parliamo dello spazio e del tempo? Voi come la pensate?:
Perchè non iniziamo una discussione a riguardo di due aspetti fondamentali della vita? Lo spazio e il tempo... che cosa sono? Io inizio postando ciò che leggerete di seguito, voi, dite la vostra!!! Mi raccomando!!!

Ciò che verrà scritto, e da Voi letto di seguito, vuole essere un chiarimento (o l'inizio di un nuovo dubbio) a riguardo dei seguenti temi:

Spazio e tempo sono due aspetti della medesima cosa, ovvero dello SPAZIO-TEMPO.

L'idea che la gravità è solo geometria.

La curvatura dello spazio e del tempo.

Sulla tavola c'è una fruttiera. La svuoto e poso i frutti sul ripiano. Questa tavola è lo spazio. Uno bello spazio piatto. Sistemo i frutti. Questa arancia è il Sole. Queste altre sono i pianeti che si muovono in cerchio introno al Sole. Su questa tavola ho insomma il sistema solare. Ora il Sole, cioè l'arancia, è molto grande e quindi ha tanta gravità. Ora prendo un cuscinetto a sfere. Questo cuscinetto è una astronave. Voglio mandare l'astronave oltre il sistema solare in modo che passi vicinissima al Sole. Noto, che il cuscinetto a sfere ha rotololato senza deviazioni sulla tavola piatta, passando vicino al Sole, ma senza toccarla. Ma nella realtà cosa accadrebbe alla mia astronave se passasse vicino al Sole? Ne sarebbe probabilmente risucchiata. L'astronave "cadrebbe" nel Sole. L'astronave descriverebbe una sorta di curva verso l'interno e finirebbe per sbattere contro il Sole. La mia astronave non l'ha fatto. Quindi, so che la tavola piatta è sbagliata. Lo spazio reale non può essere piano come questa tavola.

Prendo ora la fruttiera vuota e poso l'arancia sul fondo. Adesso provo a fare rotolare il cuscinetto in modo che passi oltre il Sole. Lancio il cuscinetto a sfere dentro la fruttiera e noto che descrive una curva e discende a spirale all'interno della fruttiera sino a sbattere contro l'arancia. Ora l'astronave ha colpito il Sole, come accadrebbe nella realtà. Ma se io le avessi dato una velocità sufficiente, sarebbe andata oltre, avrebbe rotolato su e giù sull'altro lato della fruttiera e sarebbe venuta fuori di nuovo. Anche questo è come nella realtà, se ha velocità sufficiente, l'astronave sfuggirà al campo gravitazionale del Sole. Insomma, sto dimostrando che un'astronave che nella realtà passa oltre il Sole, si comporta come se entrasse in una regione curva dello spazio intorno al Sole stesso. Lo spazio intorno al Sole è curvo come questa fruttiera. Se il cuscinetto a sfere avesse la velocità che ci vuole, non uscirebbe dalla fruttiera, ma ruoterebbe all'infinito entro l'orlo della fruttiera. E' quello che stanno facendo i pianeti. Ruotano all'infinito entro l'orlo della fruttiera creata dal Sole.

Poso ora l'arancia di nuovo sulla tavola. In realtà dovrei immaginare che questa tavola sia fatta di gomma e che i pianeti stando lì vi facciano delle ammaccature. Lo spazio in realtà è così. Lo spazio è curvo, e la curvatura cambia quanto maggiore è la gravità. Di conseguenza, è la gravità a curvare lo spazio. Il che significa che posso considerare la gravità come se fosse semplicemente la curvatura dello spazio. La Terra ha gravità perchè curva lo spazio che la circonda. Solo che non è così semplice. Quando ho fatto rotolare il cuscinetto a sfere nella fruttiera, ho notato che non è soltanto sceso a spirale, ma che più scendeva, più aumentava di velocità. Ora quando un oggetto aumenta di velocità, su questo oggetto il tempo passa più lentamente. (E' stato dimostrato da Einstein ad inizio secolo scorso) Ciò significa che posso anche considerare la curvatura dello spazio la rappresentazione anche di una curvatura del tempo. Quanto più la curva nella fruttiera è profonda, tanto più passa il tempo lentamente.

Ora, se traduco questo in termini matematici, scoprirò che la fruttiera curva non è nè spazio nè tempo, ma quella combinazione di entrambi che si chiama spazio-tempo. La fruttiera è spazio-tempo e gli oggetti che si muovono in essa si muovono in uno spazio-tempo.

Prendo come esempio il gioco del baseball. Immagino che il battitore giochi una palla tesa verso l'esterno centro. La palla procede quasi in linea retta e ci mette, diciamo, mezzo secondo. Adesso immagino che il battitore giochi la palla verso l'esterno centro con un tiro a campanile. La palla cioè sale in aria e poi scende: ci vorranno sei secondi prima che l'esterno centro possa prenderla. Ora il percorso delle due palle - quella tesa e quella a campanile - a me sembra molto differente. Ma nello spazio-tempo si sono mosse esattamente nello stesso modo. No? Invece SI. Immagino che io vi chieda di di battere una palla a campanile verso l'esterno centro, ma facendogliela arrivare in mezzo secondo anzichè in sei secondi. Dirò che non è possibile. Non ho che da colpire la palla più forte? Ma se la colpissi più forte salirebbe più in alto e alla fine ci metterebbe ancora più tempo. Okay, penso allora a un tiro teso che ci metta sei secondi per arrivare all'esterno centro. Non è possibile neanche questo. Infatti. Sto dunque dicendo che non posso far fare alla palla tutto quello che voglio. C'è un rapporto fisso che ne determina il percorso nello spazio e nel tempo. Certo, per la gravitazione terrestre. Ho già stabilito che la gravitazione è una curvatura dello spazio-tempo come quella della fruttiera. Qualunque palla su questa Terra deve dunque muoversi sulla stessa curva di spazio-tempo, come questo cuscinetto a sfere si muove in questa fruttiera. Questa è la Terra (indico l'arancia che ho rimesso nella fruttiera) e questi sono il battitore e l'esterno (indico gli estremi opposti della fruttiera). Ora se faccio rotolare il cuscinetto a sfere da una estremità all'altra, mi accorgerò che mi toccherà adattarmi alla curva della fruttiera. O gli darò un colpetto leggero e il cuscinetto a sfere rotolerà stando vicino all'arancia. O glielo darò forte e allora salirà lungo un lato della fruttiera prima di ricadere dall'altra parte. Ma non posso fargli fare quello che voglio, perchè il cuscinetto a sfere si sta muovendo in una fruttiera curva. Ed è quello che in realtà fa anche la palla da baseball, si muove nello spazio-tempo curvo.

Detto ciò. Altri, molto più competenti, la possono vedere in un altro modo. Insomma. Voleva essere solo un esempio. L'importante è scambiarsi opinoni e tramandare. Tramandiamo.
punto.

miciafufu

0 Livello 5 10

Venerdi 24 Giugno 2005 - 16:53

Re: Parliamo dello spazio e del tempo? Voi come la pensate?:
Finisci presto la tesi....ti sta dando alla testa :-))))*

---
Bea

Spud

0 Livello 5 10

Giovedi 08 Settembre 2005 - 11:31

Re: Parliamo dello spazio e del tempo? Voi come la pensate?:
e mi sa di siiiii

LOL

cmq... è bello lo spazio... ma anche il tempo...

punto.